Tour in Puglia tra arte vigneti ed uliveti

Tour 6 notti / 7 giorni tra mare campagna ed arte nel Salento

Itinerario

1° giorno

Arrivo e sistemazione in Hotel 3 stelle. Cocktail di Benvenuto e presentazione del programma. Cena in hotel, serata a disposizione. Pernottamento.

Luoghi visitati: /Gallipoli Sistemazione: Hotel Risberg Gallipoli

2° giorno

Prima colazione in hotel e partenza per Gallipoli l’antica Kalè polis, in passato sede della Borsa Europea dell’olio lampante. L’escursione prevede la discesa in uno dei 35 frantoi ipogei del borgo antico, la visita della chiesa della Purità, sede della congregazione “de Bastasi” (facchini), della Cattedrale di Sant’ Agata e del museo antiquarium. Pranzo presso una tipica trattoria. Nel pomeriggio trasferimento a Galatina per una visita nella città capitale delle Tarantate. Lungo la passeggiata visita della Chiesa sconsacrata di San Paolo, dove sino a pochi anni fa si svolgeva il rituale liberatorio delle donne pizzicate dalla “Tarantula salentina”, e della magnifica Basilica di Santa Caterina con il suo emozionante ciclo di affreschi del ‘400 di scuola marchigiana-emiliana in cui svetta il ciclo dedicato all’ apocalisse. Rientro in hotel. Pernottamento.

Luoghi visitati: /Galatina /Gallipoli Sistemazione: Hotel Risberg Gallipoli

3° Giorno

Prima colazione in hotel, operazioni di imbarco dei bagagli in pullman e partenza per Lecce. Visita della città con le sue chiese e palazzi Barocchi da S. Croce a Piazza Duomo e le vestigia romane tra cui il teatro e l’ anfiteatro, architetture che rendono unica quella che è considerata la capitale del Barocco, (sosta presso l’ A.PR.OL. Associazione tra produttori olivicoli, dove ai Signori Ospiti verrà gentilmente offerto dall’Associazione un omaggio). Pranzo presso un ristorante tipico. Nel pomeriggio visita al Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, sede di una delle più complete collezioni sull’ arte Messapica (popolazione indigena pre romana) del Salento. Tempo a disposizione per lo shopping. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Luoghi visitati: /Lecce Sistemazione: Hotel Risberg Gallipoli

4° giorno

Prima colazione in hotel e partenza per il Parco Naturale del Torcito. Visita del Parco, un’area di 203 ettari, con le due Masserie fortificate del 1200, la Torre colombaia, il Frantoio ipogeo, la Neviera adibita in passato alla conservazione delle nevi invernali, la Cappella di San Vito, le numerose tombe medievali scolpite nella roccia e i tratturi, antiche vie che conservano ancora i solchi del passaggio della transumanza. Lungo un itinerario immerso nella meravigliosa foresta di ulivi arriveremo ai laghi Alimini, una area verde di incomparabile bellezza. Pranzo presso un agriturismo. Nel pomeriggio visita di Otranto, con le sue bianche strade che si stagliano tramite le mura sull’ azzurro dell’ adriatico a far divenire l’ antica Hydruntum la porta d’ oriente, coacervo di culture raffigurate negli splendidi monumenti della città tra cui la cattedrale con il suo splendido pavimento a mosaico raffigurante l’ albero della vita, il castello aragonese e soprattutto la piccola ma meravigliosa chiesa di S. Pietro. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Luoghi visitati: /Laghi Alimini /Otranto /Parco Naturale del Torcito Sistemazione: Hotel Risberg Gallipoli

5° Giorno

Colazione in hotel, incontro con l’ accompagnatore e partenza per Manduria, passeggiata nel centro messapico tra i resti dell’ area archeologica (VII sec. A.C.), il Fonte Pliniano ed i vicoli della città medievale e rinascimentale e per ristorarsi una degustazione di vini presso le famose cantine di produzione del Primitivo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Oria, antichissima città della cui fondazione (1274 A.C.) ci parla Erodoto; è divenuta nel tempo la città dove maggiori sono i segni lasciati da Federico II di Svevia che ampliò il castello che sorge sull’ acropoli romana e che grazie alla munifica comunità ebraica divenne una delle città, sede di università, più ricche del Salento. Da vedere il centro storico che conserva l’ impianto ellittico medievale, la chiesa di S. Francesco con la cripta del 878 a.c., la Cattedrale ed il Castello. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Luoghi visitati: /Manduria /Oria Sistemazione: Hotel Risberg Gallipoli

6° giorno

Colazione in hotel, incontro con l’ accompagnatore e partenza per Vaste, uno dei pochi centri del Salento per i quali la ricerca archeologica abbia fornito una serie di indicazioni circa la topografia del sito nelle sue varie fasi di sviluppo, dall’ età del bronzo all’ arte pittorico-architettonica Medievale. Visita dell’ area archeologica, della mostra permanente “Dalle Terre di Vaste - Storie di Messapi Romani Bizantini" ed al museo degli affreschi della cripta bizantina di S. Maria degli Angeli. Proseguimento lungo la litoranea adriatica e visita della Grotta della Zinzulusa. Pranzo presso una tipica masseria. Nel pomeriggio, lungo la litoranea adriatica da S. Cesarea Terme verso gli emozionanti panorami di S. Maria di Leuca Capo de Finis Terrae. Rientro in hotel, cena con spettacolo di tradizione popolare e pernottamento.

Luoghi visitati: /Castro /Grotta Zinzulusa Castro /Santa Cesarea Terme /Santa Maria di Leuca /Vaste Sistemazione: Hotel Risberg Gallipoli

7° giorno

Prima colazione e partenza dei sig. ospiti

Luoghi visitati: /Gallipoli Sistemazione: Hotel Risberg Gallipoli

Mappa

Tra arte vigneti ed uliveti

L’arte e le bellezze naturali di Puglia, dalla magnificenza delle cattedrali romaniche all’ enigmaticità dei castelli federiciani sino ad arrivare agli splendori dei paesaggi rurali e dei borghi marinari che si protendono nelle limpide acque del Mediterraneo.

Il pacchetto Comprende

  • N° 6 pernottamenti in Hotel 3 * con trattamenti come da programma bevande incluse;
  • Cocktail di benvenuto;
  • Pranzi tipici e degustazioni presso trattorie e/o ristoranti, bevande (1/4 di vino ½ di acqua a persona) incluse;
  • Accompagnatore/Guida per tutto il tour;
  • Quota d’iscrizione comprensiva di assicurazione Medico/Bagaglio.

Il pacchetto non comprende

  • Trasporti da / per il luogo di provenienza e per tutto il tour, quotabile a richiesta sulla base delle località di partenza;
  • Ingressi in musei e/o luoghi d’ arte ove previsti;
  • Mance ed extra personali;
  • Quanto non compreso nella voce “il pacchetto comprende”;
  • Supplementi e/o riduzioni a richiesta.

Tour in Puglia tra arte vigneti ed uliveti

Tour 6 notti / 7 giorni tra mare campagna ed arte nel Salento


7 giorni 6 notti
6 colazioni 5 pranzi 410 cene
Riferimento: TR03
410.00 EUR (a persona)
Contatta Apulia Villas